News

2014-03-11

Closing conference from 20th – 21st March 2014 in Straden, Austria:
Intangible heritage: a chance for regional development

At this conference, we present and discuss a strategy that opens a new perspective for regional development: A methodology to valorise and capitalise the regions' most important and valuable resource –the people with their specific knowledge, skills & social networks, also referred to as the intangible cultural heritage. We invite you to learn about this new methodology for regional development and share your expertise in our common discussion!

 

2014-02-13

Regional policy workshops ongoing

At the moment, regional policy workshops are held in the project regions. Especially mayors and regional stakeholders are discussing about the joint “Cultural Resources Strategy” in order to enable and facilitate its long-term implementation in the project regions and beyond.

 

2014-01-16

Casi di studio per una strategia per le risorse culturali

La strategia per le risorse culturali non offre solo una conoscenza teoretica di come valorizzare e capitalizzare il patrimonio culturale intangibile ma mostra anche alcune esperienze pratiche ottenute grazie alle azioni pilota condotte sui territori. Queste saranno rese disponibili nella sezione dei casi di studio all’interno della strategia per le risorse culturali. In questo modo, anche altre persone al di fuori del progetto potranno approfittare delle esperienze realizzate durante il percorso del “Cultural Capital Counts”.

2013-12-04

Azioni pilota in corso

Mentre i training e workshop del progetto CCC sono ormai terminati, le azioni pilota sono ancora in corso. In queste azioni, alcune specifiche idee per la capitalizzazione del patrimonio culturale intangibile continuano ad essere sviluppate nei territori di riferimento del progetto. Svariati prodotti e servizi nuovi, con radici nel capitale regionale intangibile, sono stati pensati nelle regioni del progetto.

 

 

2013-10-17

Workshop Transnazionale a Krosno, Polonia

Ha avuto luogo a Krosno, in Polonia, il Workshop sulla “Strategia per le risorse culturali”, in parallel al meeting di progetto e al comitato di pilotaggio. I partner hanno discusso la prima bozza dei capitol che comporranno il manuale, al fine di giungere ad un’intesa commune sulla Strategia.

 

 

2013-09-03

Disponibili online i primi materiali di formazione

Sono disponibili sul sito internet per tutti coloro interessati, i primi materiali di formazione per la valorizzazione e capitalizzazione del patrimonio culturale intangibile, utilizzati dai partner in occasione dei training e dei workshop locali. Possono essere scaricati dalla sezione “Risultati” del sito. L’implementazione dei training e dei workshop continua nelle regione partner.

 

2013-07-08

Workshop transnazionale a Verona, Italia

Si è tenuto a Verona, Italia, durante una due-giorni di meeting di progetto, un workshop sulle esperienze derivanti dai training pilota. I partner hanno potuto, in questo modo, identificare i punti di forza e di debolezza, le opportunità e i punti critici sia dei momenti di formazione con gli attori privati sia dei workshop organizzati con gli enti pubblici.

 

2013-06-30

Il Manuale “Strumenti transnazionali per valorizzare le risorse culturali regionali” è completato

Il Manuale è uno dei prodotti chiave del progetto CCC e si rivolge, tra gli altri, ai politici e agli stakeholder locali. In esso, vengono presentati i cinque passi del Metodo CCC, sviluppato nel quadro del progetto. Il Manuale può essere scaricato dalla sezione “Risultati” del sito web.

 

2013-05-15

Sono iniziati i training e i workshop pilota!

Nelle ultime settimane, è iniziata la fase pilota del progetto CCC, con i momenti formative e i workshop pilota. In modo particolare, dai training pilota ci si attende che emergano idee per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi basati sul patrimonio culturale immateriale specifico di ogni Regione.

30-04-2013

Quarta newsletter-CCC

La quarta newsletter-CCC è disponibile ed è stata inviata ad alcune migliaia di destinatari in Central Europe. Contiene alcuni aspetti interessanti riguardanti il patrimonio culturale delle regioni partner del progetto, che potranno essere o saranno valorizzati nei prossimi mesi ed anni. Di seguito puoi dare un’occhiata alla newsletter.

 

14-03-2013

Meeting del management group/steering committee a Domzale, Slovenia

Il meeting a Domzale dall’11 al 12 Marzo è risultato cruciale per discutere dell’implementazione dei prossimi step del progetto e per la definizione di un’idea chiara sul loro contenuto e sugli obiettivi.

Inoltre, i partner di progetto hanno discusso del database online e del suo mantenimento dopo il termine del progetto; hanno inoltre presentato le versioni finali delle brochure „La nostra ricchezza culturale“e gli approcci per la loro “disseminazione”.

 
 

14-01-2013

Il “Manuale sull’identificazione delle Risorse Culturali Intangibili” è completato

Il manuale rappresenta uno dei maggiori output del progetto CCC ed è rivolto, tra gli altri, ai politici ed agli stakeholder locali. Il manuale fornisce del know-how pratico in risposta alla domanda “Come possiamo identificare il patrimonio culturale?” Il manuale può essere scaricato nella sezione “risultati del progetto” sul sito web.

 

05-11-2012

Raccolta dei dati completata

Dopo le brochure, è stata completata anche la raccolta dei dati che mostrano il ricco patrimonio culturale delle regioni partner del progetto. Tali dati sono disponibili nella sezione “patrimonio culturale intangibile” del sito web. Essi rendono possibile la comparazione tra le diverse aree chiave che descrivono il patrimonio culturale intangibile delle nove regioni partecipanti e forniscono un’idea delle varie identità regionali.

 
 

10-10-2012

Meeting del management group/steering committee ad Oszko, Hungary

Il successivo meeting del management group e dello steering committee si è tenuto da 4 al 5 di Ottobre. L’argomento principale del meeting è stata la discussione in merito alla bozza del manuale “Strumenti transnazionali per valorizzare la risorsa “Cultura Regionale”. Attraverso una serie di discussioni molto intense e la partecipazione attiva di tutti i partner di progetto, si è giunti ad accrescere la consapevolezza generale sul significato di patrimonio culturale e sulla sua valorizzazione.

 
 

30-09-2012

Le brochure "La nostra ricchezza culturale" sono disponibili

Sono disponibili le nove brochure preparate dai partner, che forniscono una buona panoramica del patrimonio culturale immateriale relativo alle regioni dei partner di progetto - ciascuno con il proprio fascino e il proprio approccio nel presentare "l'intangibile". Alcune comprendono molti elementi in modo da fornire più caratteristiche possibili della regione, mentre altri si concentrano sui "tesori nascosti" della regione, ecc. Date un'occhiata! È possibile scaricare tutte le brochure nella sezione del sito "risultati del progetto".

 
 

2012-07-17

La fiera transnazionale ha riscosso un enorme successo

Alla fiera transnazionale che ha avuto luogo il 14 e 15 luglio 2012 nella regione Steirisches Vulkanland, circa 7.000 visitatori hanno potuto “toccare con mano” la ricchezza del patrimonio immateriale dell’Europa centrale. Erano presenti tutti partner di CCC, nonché partner di progetti precedenti, e i loro stand hanno attirato l’attenzione di molti visitatori. La fiera ha notevolmente aumentato la consapevolezza sulla cultura intangibile, e ha favorito i contatti tra diversi attori del patrimonio immateriale.

 
 

10-07-2012

Terza newsletter di CCC

La terza newsletter di CCC è ora disponibile ed è stata inviata a diverse migliaia di persone dell’Europa centrale. Fornisce ai lettori un'idea del ricco patrimonio culturale immateriale delle regioni partner di progetto, che sarà presentato durante la "Fiera transnazionale" dal 14-15 luglio 2012 nella regione Steirisches Vulkanland. Venite a conoscere di più sul vetro soffiato, sulla forgiatura e su altri tipi di patrimonio culturale immateriale! Potrete inoltre dare uno sguardo alla newsletter cliccando qui.

 

19-06-2012

Fiera Transnazionale in preparazione!

Dal 14 al 15 luglio 2012, i partner di progetto organizzeranno una fiera transnazionale, in parallelo al "Schinkenfest" della regione Steirisches Vulkanland, in Austria. Tutte le regioni presenteranno il loro straordinario patrimonio culturale immateriale, come ad esempio la forgiatura nella regione "Kulturpark Eisenstraße" o le tradizionali copertura in paglia dei tetti nella regione "Vasi Hegyhát". Per ulteriori informazioni date un'occhiata al documento con l’elenco di tutti i partecipanti e delle loro iniziative (a partire da pagina 15). Se il tempo sarà favorevole, si prevede la partecipazione fino a 5000 visitatori!

2012-05-30

Workshop Transnazionale a Bovec, Slovenia

In occasione del meeting di progetto e della riunione dello Steering Committee a Bovec, Slovenia, si è tenuto un workshop sui metodi e strumenti per la capitalizzazione e valorizzazione del patrimonio cultural immateriale. Nel corso del workshop, i partner hanno analizzato, approfondito e sviluppato ulteriormente i diversi metodi e strumenti esistenti.

 

2012-04-30

Seconda newsletter di CCC

La seconda newsletter di CCC, adesso disponibile, è stata ricevuta da migliaia di persone in Europa Centrale! Contiene alcuni degli elementi del patrimonio culturale immateriale che sono stati identificati, come esempio della ricchezza culturale delle regioni partner. La newsletter può essere scaricata qui.

 

2012-03-21

Le prime brochure di CCC!

Nei mesi scorsi, i partner hanno lavorato intensamente sulla stesura delle brochure, che riflettono la varietà e vastità del patrimonio cultural immateriale di ogni regione partner. È davvero interessante vedere come da ogni brochure emerga lo spirito delle diverse regioni. Qui potete dare un’occhiata alla brochure del Development Centre Litija (Slovenia) e della Sub-Carpathian Chamber of Commerce (Polonia).

 

2012-01-20

Lavori in corso per le brochure di CCC!

Negli ultimi mesi, i partner del progetto hanno valutato i diversi aspetti del patrimonio culturale immateriale (ICH) della propria regione,  grazie anche alle interviste condotte. Successivamente, l'ICH identificato verrà riassunto e inserito nella brochure con il titolo "La nostra ricchezza culturale". Ogni partner del progetto produrrà la propria brochure, rispecchiando il carattere e le esigenze della regione. Il logo CCC sarà ben visibile in ogni brochure, per ricordare che queste sono realizzate all’interno del progetto Cultural Capital Counts. 

 

2011-11-30

Meeting di progetto e dello Steering Committee ad Asti

I partner del progetto CCC si sono incontrati ad Asti il 24 e il 25 novembre 2011, per discutere dell’avanzamento del progetto, e in particolare del primo progress report. È stato presentato il knowledge management system interno (http://blog.culturalcapitalcounts.eu), la cui implementazione è affidata al capofila. Le comunicazione tra i partner avverranno d’ora in poi attraverso il blog, e non più via email. Il PP2 (Kulturpark Eisenstraße) ha presentato invece il knowledge management system esterno, che a partire da febbraio permetterà di presentare i dati sul patrimonio culturale immateriale. I partner hanno fatto il punto sulle esperienze fatte all’interno del WP3, e sulle attività previste nel WP4.

 

 

2011-11-03

Completate le interviste e le visite degli esperti!

Entro la fine di ottobre tutti i partner di progetto hanno concluso le interviste mirate ad identificare il loro patrimonio culturale immateriale. Sono state condotte più di 65 interviste con approcci metodologici diversi che hanno portato a scoprire elementi e risultati differenti in tutte le nove regioni partecipanti dell’Europa Centrale. Grazie anche alle nove visite studio da parte di esperti esterni è stato possibile aggiungere una prospettiva esterna alle tradizioni a volte invisibile ai locali, perché non consapevoli del loro patrimonio culturale.

 

2011-10-31

Logo ufficiale del progetto CCC

“Cultural Capital Counts” dalla fine di settembre ha un logo ufficiale, scelto durante la conferenza di lancio nel Steirisches Vulkanland. Il logo riporta tre cerchi che stanno per le tre “C” di Cultural Capital Counts. Il logo inoltre vuole essere un simbolo per le varie regioni che focalizzano insieme su un “nucleo” comune, il patrimonio culturale immateriale.

 

 

2011-09-21

Conferenza di lancio di CCC

Si è tenuta il 15 e 16 settembre la conferenza di lancio del progetto CCC nel Steirisches Vulkanland. Attraverso un intenso dibattito si è giunto a un comprensione condivisa del patrimonio culturale immateriale insieme a spunti utili per l’identificazione di tali elementi. Durante il secondo giorno, l’inizio ufficiale del progetto CCC è stato acclamato attraverso una conferenza aperta al pubblico sul patrimonio culturale immateriale, raccogliendo vari punti di vista sull’argomento. La conferenza è riuscita ad attrarre intorno a 50 persone e ha sollecitato un interesse mediatico a livello locale e nazionale.

 

 

2011-06-20

Start-up meeting “Cultural Capital Counts”

L’incontro di start-up del progetto Cultural Capital Counts, si è tenuto il 16 e 17 giugno 2011 a Waidhofen an der Ybbs (Austria), tutti i partner del progetto hanno avuto l’occasione di conoscersi. Oltre ad avere un prima visione d’insieme del progetto (struttura del progetto, obbiettivi, aspetti finanziari, obblighi di comunicazione e prossime attività,…). In un escursione locale all’Ybbsitz I partner hanno avuto occasione di conoscere la ricchezza culturale dei loro ospiti attraverso la dimostrazione in una forgia e la visita del museo “Ferrum – il mondo del ferro”.

 

Start-up-meeting, (c) Kulturpark Eisenstraße

2011-05-05

Avvio del progetto CCC

Con il primo di maggio Cultural Capital Counts è partito ufficialmente. Nei prossimi 36 mesi, 10 partner di 6 paesi diversi (Steirisches Vulkanland – AUT, Kulturpark Eisenstraße –AUT, Verona Innovazione - ITA, Lamoro Development Agency - ITA, Development Centre Litija – SLO, Local Tourist Organisation Bovec – SLO, Winehill Sheperd Association – HUN, Sub-Carpathian Chamber of Commerce – POL, b&s unternehmungsberatung – GER e Brandenburg University of Technology – GER) lavoreranno in stretta collaborazione per il loro patrimonio culturale immateriale.

 

 

 

 
Free Joomla Theme by Hostgator